10 donne che hanno cambiato il mondo

Quali sono le 10 donne che hanno cambiato il mondo?

Vediamo insieme un focus su 10 figure che sono passate alla storia per determinazione, passione, intelligenza e carisma. Ecco chi sono:

1)Frida Khalo: pittrice messicana, eccentrica e passionale.  Una donna forte con un corpo estremamente fragile a causa di una grave malformazione alla spina dorsale. La sua vita è stata caratterizzata da eccessi, passioni, un grande amore per la politica e l’arte. Rappresenta da sempre un’icona di indipendenza e stile, viene definita come una delle più grandi pittrici e artiste del ‘900.

2)Malala Yousafzai: è un’attivista Pakistana che a soli 13 anni decise di confidare alla BBC le condizioni di vita sotto il regime Talebano. Il suo mettersi in gioco e la sua testimonianza furono la causa di un terribile attentato contro di lei a bordo di un bus. Nonostante i 3 colpi di arma da fuoco, Malala restò in vita ed ebbe la forza di reagire. Le sue battaglie sono famose in tutto il mondo, tra queste troviamo il diritto all’istruzione. Nel 2014 è stata la più giovane vincitrice del premio Nobel per la Pace, aveva solo 17 anni. Malala rappresenta la forza e determinazione.

3)Rita Levi Montalcini: nata nel 1909, è stata una senatrice e neurologa Italiana, famosa per aver vinto il premio Nobel per la medicina nel 1986. Rita Levi Montalcini ha effettuato delle ricerche scientifiche molto importanti che hanno portato all’identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa.

4)Rosa Parks: una famosa attivista statunitense che nel 1955 si rifiutò di cedere il suo posto sull’autobus ad un uomo bianco. Da quel momento in poi nulla fu come prima e la lotta contro la discriminazione razziale diventò sempre più forte. Rosa Parks rappresenta un vero e proprio simbolo del movimento per i diritti civili, una donna forte e indipendente.

5)Coco Chanel: nata nel 1883, la stilista francese che ha rivoluzionato il mondo della moda. Nonostante un’infanzia molto difficile vissuta all’interno di un orfanotrofio, Coco Chanel è diventata una donna potente e realizzata. Una stilista che ha fatto la storia della moda, ha creato un nuovo modello di eleganza e stile. Imparò a cucire da sola e, ad oggi, rappresenta l’icona per eccellenza di raffinatezza e classe.

6)Margherita Hack: nata nel 1922 è stata la prima donna a gestire e dirigere l’osservatorio astronomico in Italia. Ha portato avanti degli studi molto importanti e prestigiosi nell’ambito dell’astrofisica e ha contribuito alla classificazione di molte categorie di stelle. Margherita Hack è famosa anche per aver portato l’Osservatorio Astronomico di Trieste a rinomanza internazionale.

7)Madre Teresa di Calcutta: missionaria e Nobel per la Pace nel 1979., una religiosa che ha deciso di trascorrere tutta la sua vita in estrema povertà e di dedicarla completamente all’aiuto dei più poveri e bisognosi. Madre Teresa di Calcutta è uno dei simboli femminili più famosi al mondo, ha costruito orfanotrofi e mense nei paesi più poveri. È morta nel 1997, nel 2003 è stata beatificata “Beata Teresa di Calcutta”.

8)Valentina Tereskova: nel 1963 diventa la prima donna astronauta, rappresenta un simbolo di perseveranza e coraggio.  Valentina Tereskova ha effettuato 48 orbite intorno alla terra, ed è stata riconosciuta con il titolo di “Eroina” dell’unione Sovietica. Le è stata dedicata anche una valle lunare, in memoria della sua memorabile impresa nello spazio.

9)Marie Curie: una chimica e fisica polacca naturalizzata francese. Nel 1903 le viene assegnato il Nobel per la fisica grazie ad alcuni studi sulle radiazioni. Nel 1911 le viene riconosciuto un altro Nobel, questa volta per aver scoperto il radio e il polonio. Si tratta dell’unica donna tra i quattro vincitori ad aver vinto più di un Nobel.

10)Amelia Earhart: nata nel 1897, aviatrice statunitense e prima donna pilota che ha attraversato l’Atlantico in solitaria. Una donna che ha dedicato tutta la sua vita alla passione per il volo, scomparsa misteriosamente durante una delle sue ultime imprese nell’Oceano Pacifico. Amelia Farhart rappresenta ancora oggi un esempio di coraggio, determinazione e indipendenza.