Aesthetics: l'estetica che fa tendenza

Molto spesso sentiamo parlare di ''estetica'', termine che viene utilizzato in relazione a diversi campi ed ambiti, ma sappiamo esattamente cosa sia?

Estetica è un termine che spesso usiamo nella sua versione anglosassone, ''Aesthetics'', ma che ha origini molto lontane. Deriva infatti dal greco, dal quale assume un significato di ''sensazione'', di studio del bello.

Nei sui moltissimi campi di impiego,  il termine ''estetica'' è stato nei secoli legato a comprendere le sensazioni suscitate dall'arte, dalla moda; ci si spingeva a cercare di capire cosa accade nelle nostre menti mentre guardiamo un'opera d'arte, ascoltiamo una musica, ecc.

L'estetica nel nostro quoditiano 

Si tratta di un concetto che sembra molto astratto, ma che viene utilizzato ogni giorno, come vero e proprio amore verso il bello. Un esempio ne sono le case di moda, che prediligono alcuni tessuti rispetto ad altri: compiono cioè una scelta che li elevi rispetto ad altri marchi, che li contraddistingua.

L'estetica fa parte di ognuno di noi, che siamo più o meno amanti del mondo della moda, quotidianamente facciamo delle scelte in questo senso.

La scelta di un abito, di un colore, di un make up, di un accessorio: ogni nostra scelta in questo senso trasuda di estetica. E tutto ciò è sempre più attuale e di tendenza, in quanto la bellezza e le scelte estetiche sono esattamente le cose a cui più gira intorno il mondo moderno.

Nel campo della moda, nello specifico, sta prendendo la rotta dell'estetica nel senso di amore verso l'arte: se ci pensate bene, quante T-shirt avete visto in giro che riproducono quadri di grandi artisti come Van Gogh, Botticelli, Michelangelo, Picasso, ecc? Tantissime.

La riscossa dell'amore per l'arte non si limita però solo alle t-shirt: si parla anche di accessori come borse, pochette, fino alle cover per gli smartphone. Non sono in chiave classica, ma anche moderna, con l'aggiunta di frasi iconiche e di tendenza.

Vuoi farti un'idea? Guarda qui! https://dandalo.com/collections/cover