Billie Eilish: la nuova star del Dark Pop
Amata dalla generazione Z, Billie Eilish è il nuovo idolo di molti adolescenti, ed è capace di dar voce nelle sue canzoni a quelle che sembrano essere i sentimenti contrastanti più condivisi dai giovanissimi di oggi.
Billie Eilish nasce nel 2002 a Los Angeles in una famiglia normale, da genitori attori di piccoli spettacoli teatrali. Quarto componente della famiglia è il fratello Finneas, cantautore, musicista e produttore discografico. E' proprio il fratello ad aiutare Billie Eilish nella scrittura di alcuni brani, ma soprattutto nella realizzazione dei video.
Billie Eilish: gli esordi
Billie Eilish ha decisamente fatto centro: il suo stile chiamato ''dark pop'' ha scalato le classifiche di tutto il mondo, facendola diventare la star più promettente del momento.
Il primo singolo che ha fatto breccia nel cuore del pubblico è stato Ocean Eyes, del 2016, da cui è partito il grande successo. Una canzone che parla direttamente a chi ascolta, e con un video semplice, in cui la cantante appare avvolta nella nebbia. Pubblicata inizialmente su Soundcloud, quasi per gioco, la canzone ha fatto il giro del mondo con oltre un milione di visualizzazioni.
Il successo del nuovo album''When we all fall asleep, where do we go?''
L'ultimo album di Billie Eilish è uscito il 29 marzo ed ha già avuto un gran successo. La cantante in ogni canzone riesce a narrare emozioni e ossessioni giovanili, portandole all'eccesso soprattutto nei video associati ai testi delle sue canzoni.
La copertina dell'album raffigura Billie Eilish con gli occhi bianchi, un particolare che troveremo in altri suoi video, e che già ci fa capire l'idea di fondo dell'album. Si tratta di una collezione di brani in cui il filo conduttore è il dramma, le turpe emotive, il disagio.
Tra gli ultimi brani, citiamo proprio Bad Guy, il primo singolo estratto dal nuovo album, il cui video un'alternanza di atmosfera cupa e colorata, ma sempre mantenendo una linea molto inquietante.
Sangue che scende la naso e colora la bocca, contorsioni agghiaccianti, con un gioco di costante ansia, come a voler identificare le mille emozioni contrastanti che si vivono nel periodo adolescenziale.
Un altro brano tratto dall'ultimo album si intitola Bury a Friend: letteralmente, ''seppellire un amico''. Anche qui troviamo la voce quasi paridisiaca di Billie Eilish in netto contrasto con quello che le immagini ci raccontano.
Qui Billie Eilish incarna il mostro sotto il letto di un ragazzo, diventando una sorta di presagio maligno e crudele che lo tormenta. Come spiega poi la cantante, si tratta di una metafora del controllo mentale sugli schiavi MK, in cui gli stessi vengono portati verso la perdita di controllo del proprio corpo e delle loro volontà.
Billie Eilish: i motivi del suo successo
Oltre ai temi alternativi delle sue canzoni, che mantengono sempre una linea malinconica e negativa, con tratti di seduzione in stile dark, alternativa è sicuramente anche il suo stile musicale.
Non propriamente pop, Billie Eilish alterna punte di pop dark e indie, a sonorità più elettroniche e innovative, attirando quindi anche l'attenzione del pubblico più giovane, che spesso è proprio quello che decide il successo o il flop di un artista.