Starbucks ha appena aperto il suo primo negozio in Italia, ed è diverso da qualsiasi altro Starbucks al Mondo.
Lo Starbucks di Milano è uno dei tre Reserve Roasteries del mondo, insieme alle nuove sedi di Shanghai e Seattle.
La prima location italiana di Starbucks è in gran parte ispirata a Milano stessa. Usa colori brillanti per celebrare la storia della moda e del design di Milano, e utilizza elementi in bronzo e marmo per integrarsi con l'architettura di Milano. Il Roastery dispone anche di un torrefattore Scolari fabbricato a pochi chilometri da Milano e ha caratteristiche uniche come il bar Arriviamo che serve oltre 100 cocktail e una stazione Affogato dove viene preparato il gelato con l'azoto liquido.
Sebbene questo sia il primo negozio Starbucks in Italia, il marchio è stato a lungo informato dalla cultura del caffè italiana. L'ex CEO e presidente di Starbucks, Howard Schultz, ha dichiarato di essere stato ispirato a sviluppare Starbucks come coffee shop di destinazione dopo una visita in Italia nel 1983.
Dai uno sguardo al nuovo e straordinario Roastery di Milano:
La nuova Reserve Roastery si trova nel Palazzo della Poste di Milano in Piazza Cordusio.
Intorno all'entrata del Roastery c'è una rappresentazione visiva dal pavimento al soffitto della storia di Starbucks e del suo caffè. I clienti possono utilizzare l'app Starbucks per saperne di più su qualsiasi cosa sul muro.
L'interno del Roastery è enorme e il design è stato ispirato dalla stessa Milano.
Tutti i colori vivaci utilizzati negli interni sono stati ispirati dallo status di Milano come destinazione per la moda e il design ...
... e molti elementi degli interni sono in bronzo per adattarsi all'architettura milanese.
Il Roastery è il primo Starbucks al mondo ad utilizzare il marmo nei suoi piani bar, pensato per abbinarsi ai bar espresso di tutta Milano. Tutte le parti superiori delle barre sono riscaldate dall'interno utilizzando il calore radiante, in modo che non diventino troppo fredde in inverno..
Al Roastery, i clienti possono camminare per l'intera configurazione dell'apparecchiatura, dalla torrefazione al vassoio di raffreddamento, alla camera di degassificazione e alla linea di confezionamento. Il Roastery presenta un torrefattore di caffè prodotto a pochi chilometri da Milano..
Perfino il pavimento è stato progettato pensando alla storia di Milano. È stato realizzato a mano da artigiani locali in stile palladiana, una tecnica storica particolare del nord Italia.
Il bar principale si trova al piano terra e offre una vasta gamma di caffè, tra cui il marchio premium Starbucks..
Il bar serve più di 115 bevande diverse tra cui caffè espresso e birra fredda. Conterrà anche una stazione affogato dove il gelato è fatto a mano e fatto su ordinazione utilizzando azoto liquido, abbinato a un bicchierino di caffè espresso..
Come gli altri due Roaster, il Roastery di Milano servirà cocktail oltre al caffè. Il Roastery di Milano ha un Arriviamo Bar che serve più di 100 diversi cocktail..
Come gli altri due Roasteries, c'è anche una panetteria Princi che servirà cibi e pasticcini appena sfornati..
Per celebrare la nuova Roastery a Milano, Starbucks sta lanciando un nuovo drink negli Stati Uniti chiamato Cordusio. È una moka a base di espresso, ricoperta di cacao in polvere, servita in formato "corto" da otto once. Prende il nome da Piazza Cordusio, dove si trova la Riserva Roastery a Milano.