Lifestyle in green: lo stile che fa tendenza

Rispettare la natura e l'ambiente in cui viviamo è ora come non mai uno dei temi principali in tutto il mondo.

Il nostro pianeta ci manda segnali inequivocabili di quanto sia a rischio: cambiamenti climatici improvvisi, scioglimento dei ghiacciai, perdita di molte specie animali. Questi sono solo alcuni dei problemi che dobbiamo imparare a fronteggiare e limitare il più possibile.

Come farlo? Impegnandoci nel nostro quotidiano. E pensa un po'? Si tratta di una nuova tendenza che fa bene al nostro pianeta, ma anche al nostro stile.

Prenderci cura del nostro pianeta: è cool

Stiamo via via assistendo ad un nuovo movimento, di giovani affiatati e decisi a combattere per la salvezza dell'ambiente in cui viviamo.

Ovviamente la moda e il lifestyle non potevano stare a guardare e, al contrario, si sono adeguati a questa visione attivista creandone una vera e propria tendenza.

Come? Viene sottolineato in più modi il nostro legame con la natura, partendo dal colore che ha un suo nuovo boom- il verde appunto -, arrivando ad abiti che prendono ispirazione dalla natura stessa, imitando fiori, talvolta anche foglie ed alberi.

Non si tratta solo di una scelta di forme e colori ovviamente, ma è un processo che tocca diverse sfere. Non per ultimo la scelta dei materiali nella composizione di abiti, cosmetici, accessori.

Le donne ''green'' e la cura del corpo

Da qualche anno se ne parla sempre di più e gli si dà sempre più importanza: di cosa stiamo parlando? Dell' INCI di un prodotto. In pratica, della lista degli ingredienti che lo compongono.

Cos'ha a che fare questo con il rispetto per l'ambiente? Semplice: più un cosmetico contiene ingredienti naturali, più rispetterà non solo la nostra pelle, ma anche il nostro pianeta. 

Molto spesso i prodotti naturali sono anche eco sostenibili: ciò significa che, una volta ritornati in circolo nell'ambiente, non lo danneggiano poiché non contengono componenti come petrolati, ecc.

Utilizzare cosmetici naturali sta diventando sempre più importante, poiché si è capito che minimizzano l'impatto ambientale e sono anche salutari per la pelle, a differenza dei cosmetici che contengono sostanze nocive.

Numerosissime le star che utilizzano e consigliano di applicare creme, cosmetici, ed anche make up naturali sulla pelle: tra le tante ricordiamo Gwyneth Paltrow, Jessica Alba, Madonna. Moltissime anche le blogger italiane che si muovono in questo senso, consigliando sempre più creme per il viso, scrub, maschere, sieri e trattamenti, esclusivamente eco sostenibili.

Cosmetici fai da te? Sì, e anche green!

Utilizzare prodotti naturali, oli essenziali e creare dei prodotti fai-da-te assolutamente green? Si può, ed è più facile di quanto si pensa. Ecco qualche esempio.

Per un delicato scrub per il viso e per le labbra, puoi utilizzare zucchero di canna, emulsionato con un pochino di miele di acacia e polvere di caffè. Aggiungi poche gocce del tuo olio essenziale preferito (consigliamo tea tree per le pelli impure, e olio di avocado per le pelli molto secche), e massaggia delicatamente sul viso. Et voilà: pelle rigenerata e luminosa, senza utilizzare prodotti chimici!

Per idratare la pelle del viso, utilizza l'olio d'oliva, d'argan o quello di mandorla. Aggiungici qualche goccia di acqua distillata e succo di limone, e applica senza esagerare.

E per i capelli? Via libera a olio di cocco, argan, per i più audaci anche le uova: essendo ingredienti naturali, più rimangono applicati (prima dello shampoo) meglio è. L'ideale sarebbe quello di applicare la nostra maschera per capelli fai-da-te la sera, indossare una cuffietta, lasciare in posa tutta la notte e lavare infine i capelli la mattina seguente. Luminosità e morbidezza assicurati!