Save the planet: evitiamo gli sprechi!

Come possiamo contribuire ogni giorno a salvare il nostro pianeta? Vediamo insieme alcuni consigli per evitare gli sprechi e vivere rispettando la nostra terra.

Per salvaguardare l’ambiente è molto importante riutilizzare delle risorse e diminuire i consumi. Ovviamente, parliamo del consumo idrico ed energetico ma, in questi casi, può essere molto utile cambiare anche il tuo regime alimentare.

Come fare?

Ecco qui di seguito dei suggerimenti importanti per evitare gli sprechi:

  • Spegni gli apparecchi elettrici che non utilizzi: guardati intorno, vedi qualche elettrodomestico acceso ma che non è necessario al momento? Bene, spegnilo immediatamente e avrai già fatto un primo passo verso un mondo migliore. I dispositivi che devi monitorare sono molti, tra questi: luci, tv, stampanti, radio. Anche se si tratta di luci che consumano poco, come ad esempio quella a LED, ricordati sempre di spegnerle. Non vi è la necessità di mantenere dei dispositivi accesi se non ne abbiamo l’effettivo bisogno nell'immediato. Questo ti aiuterà a consumare meno e ad evitare qualsiasi tipologia di spreco.
  • Risparmia l’acqua: riducendo lo spreco di acqua potrai salvaguardare le risorse idriche per il futuro e, inoltre, risparmierai sulla bolletta. Il consiglio è quello di fare attenzione all’acqua durante il lavaggio dei denti, optare per delle docce che durino meno di 10 minuti ed evitare di aprire in continuazione il rubinetto.
  • Fai il bucato solo quando il cestello è pieno: ottimo consiglio è quello di effettuare il bucato solo ed esclusivamente quando la lavatrice è piena. In questo modo, eviterai di effettuare più lavaggi al giorno e di sprecare acqua ed energia per pochi panni. Anche in questo caso, il vantaggio è anche a livello di bolletta. Se hai tempo e possibilità di lavare qualche capo a mano, opta per questa scelta eco-friendly.
  • Opta per sacchi della spesa riutilizzabili: quando ti rechi al supermercato porta con te una sacca o una borsa in tessuto capiente. Eviterai di utilizzare sacchetti di plastica non riciclabili e, in questo modo, eviterai di aumentare l’accumulo di rifiuti. Utilizzare una propria borsa resistente è anche l’ideale per evitare che il sacchetto si spacchi durante il tragitto. Quante volte ti sarà capitato?
  • Smaltisci i rifiuti nel modo corretto: fai una corretta raccolta differenziata e gestisci la spazzatura con precisione. In questo modo, oltre ad evitare multe salate non farai altro che aiutare il nostro ambiente con piccoli e semplici gesti quotidiani. Consulta con calma quali sono le regole della raccolta differenziata e approfittane per diventare un esperto!
  • Punta su alimenti a km 0: se proprio vuoi fare qualcosa in più, il nostro consiglio è quello di puntare su alimenti a km 0. In modo ridurre l’inquinamento causato dal trasporto di cibo e gustare degli alimenti freschi con valori nutritivi alti. Grazie a questa scelta ridurrai l’inquinamento causato da camion, treni e aerei che si occupano di spostare gli alimenti da un paese all’altro creando smog e inquinamento.
  • Muoviti in bici o a piedi quando puoi: un’ottima soluzione sia per salvaguardare l’ambiente sia per rimanere in forma. Gli spostamenti in auto o in moto hanno sempre un impatto sul nostro ambiente, quindi il consiglio è proprio quello di ridurli allo stretto necessario. Un modo per fare una passeggiata in famiglia o restare allenati senza andare per forza in palestra.

    Quelli appena elencati sono tutti suggerimenti essenziali per iniziare a vivere rispettando l’ambiente, un modo per cambiare il tuo stile di vita ed evitare gli sprechi.